NOTE DEL DOTTORE

Caduta capelli in gravidanza: un fenomeno allarmante?


Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali incidono in maniera significativa sui capelli della futura mamma. Per alcune donne sono 9 mesi di chioma folta e lucente, per altre invece essere incinta porta al diradamento e alla caduta dei capelli. C’è da preoccuparsi?

Nessun panico: ecco le cause dell’indebolimento dei capelli e come intervenire!

Come cambiano i capelli in gravidanza?

Nel periodo della “dolce attesa” la capigliatura può sembrare più bella e luminosa, a volte anche più folta.

La causa? L’aumento esponenziale, durante il periodo della gravidanza, del tasso di estrogeni. Questi ormoni femminili sono infatti in grado di influenzare positivamente il ciclo vitale del capello: vanno a limitare notevolmente la normale e fisiologica caduta dei capelli, prolungando la permanenza nella fase di crescita (anagen).

In alcuni casi, invece, avviene il fenomeno contrario. La tempesta ormonale provoca un indebolimento dei capelli, una maggiore secchezza e irritabilità della cute e la conseguente caduta dei capelli.

Questa situazione non è inusuale; si tratta di una condizione temporanea e come tale, reversibile e il suo effetto si può arginare.

Perché si perdono i capelli in gravidanza?

Vari fattori possono provocare la perdita dei capelli durante questo periodo.

Cambiamenti ormonali: in particolare nel primo trimestre di gravidanza.

Carenza di vitamine, ferro, proteine, minerali o oligoelementi: la gravidanza è un periodo in cui il corpo ha bisogno di più nutrizione. Inoltre, la seria nausea gravidica osservata nei primi mesi può aumentare queste carenze.

Malattie come diabete, infezioni da fungo, ipertensione, sindrome dell’ovaio

policistico, disturbi della tiroide e farmaci antidepressivi.

Fattori genetici e familiarità con alopecia.

Sospensione della pillola anticoncezionale o di altri metodi contraccettivi.

Tips per rinforzare i capelli in gravidanza e prevenirne la caduta

Per le donne in gravidanza che vogliono prevenire l’indebolirsi del capello o che lamentano una chioma secca, fragile e spenta, consigliamo di:

- assumere regolarmente integratori naturali dall’efficacia comprovata, come il famoso Nutricum Tricostrong, testato scientificamente dall’università Federico II di Napoli;

- massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno, 5 a 10 minuti per stimolare la circolazione;

- evitare tinture che, oltre ad indebolire i capelli, possono risultare tossiche per mamma e bambino;

- adottare una dieta sana ed equilibrata, fondamentale non solo per il benessere dei capelli, ma anche per il benessere del bambino;

- usare uno shampoo delicato e non aggressivo appositamente formulato per capelli secchi, sfibrati e/o danneggiati, come lo shampoo Tricostrong® di Stanartis ideato dal dottore medico Salvatore Artiano. Grazie alla speciale molecola Tricofactor Growth CPX® e all’azione sinergica dei suoi ingredienti naturali, previene il processo di indebolimento e la caduta dei capelli;

- utilizzare il balsamo per capelli solo se realmente necessario;

- non pettinare i capelli bagnati, o non frizionarli eccessivamente; evitare l’uso della modalità calda del phon e la messa in piega con la piastra.

Con questi accorgimenti stimolerai la crescita di nuovi capelli e ne diminuirai la caduta. 

Se la caduta permane elevata però - sopra circa 100 capelli persi al giorno - ti consigliamo di chiedere un parere al medico.