NOTE DEL DOTTORE

Alopecia androgenetica femminile: cos'è? Cause e cura


Il problema della perdita dei capelli non è, come spesso si crede, solo maschile. Anzi, colpisce quasi 1 donna su 2.
Secondo recenti stime, interessa 18 milioni di italiani e 4 milioni di italiane, tanto che all'età di 50 anni almeno il 50% degli uomini ed il 30% delle donne è affetto da problemi più o meno gravi di calvizie.

L’insorgenza della calvizie nella donna è spesso dovuta all’alopecia androgenetica, a volte aggravata da stress fisici o psicologici.

Nella donna, la perdita di capelli può indurre all’isolamento e al rifiuto degli ambienti sociali con conseguente danno considerevole sulla vita di tutti i giorni. Fortunatamente, la scienza va avanti ed esistono oggi dei trattamenti in grado di agire sull’alopecia androgenetica.

Scopri ora come riconoscere il problema dell’alopecia androgenetica e le cure per contrastare la sua progressione.

Alopecia androgenetica femminile: che cos’è?
Le cause dell’alopecia androgenetica femminile

L’alopecia androgenetica è una delle forme più diffuse di calvizie.

Si parla di alopecia androgenetica quando la caduta dei capelli è legata all'azione degli ormoni androgeni. 

Facciamo subito chiarezza: non esiste una correlazione intrinseca tra presenza in eccesso di androgeni e calvizie. Quando, però i follicoli capilliferi geneticamente predisposti hanno un'eccessiva sensibilità all’azione di questi ormoni si presenta la perdita dei capelli.

Le fasi di crescita del capello si accorciano e, sotto l’effetto dell’ormone, si nota un progressivo assottigliamento del fusto del capello: sempre più sottile, corto, depigmentato, finché cade definitivamente, senza più ricrescere. 

Non a caso l'alopecia androgenetica è un fenomeno lento.

Alopecia androgenetica femminile e menopausa

L’alopecia androgenetica femminile colpisce in fasi differenti della vita, in particolare durante i periodi di ipersensibilità ai cambiamenti ormonali.

È molto comune durante la menopausa, periodo in cui si abbassa il livello degli estrogeni - ormoni tipicamente femminili indispensabili in età fertile e agevolatori della salute dei capelli - mentre aumenta proporzionalmente il livello degli androgeni.

Tipica anche l’apparizione dell’alopecia femminile nelle altre fasi di sbalzi ormonali, come l’adolescenza, la gravidanza, dopo il parto o quando si interrompono trattamenti estro-progestinici.

Alopecia androgenetica femminile: come riconoscerla?

L’ereditarietà

Dal momento che l'alopecia androgenetica ha una componente ereditaria, è più probabile accusare il problema quando un parente stretto - genitori, nonni, zii o fratelli - ne è affetto.

I primi sintomi

Generalmente i primi segnali si notano sulla parte superiore del cuoio capelluto. Senza cura, prima o poi si diffonde, in particolare sulla nuca e le tempie, proprio come avviene per gli uomini.

Monitorare l’evoluzione

Secondo la scala Ludwig, l’alopecia femminile si sviluppa in tre fasi di gravità crescente: 

  • Fase 1: comparsa di un lieve diradamento dei capelli sulla parte alta del cuoio capelluto
  • Fase 2: il diradamento capelli diventa abbastanza visibile
  • Fase 3: la calvizie è estesa su tutto il cuoio capelluto. Questo livello avanzato rimane raro nelle donne.

Come curare l’alopecia androgenetica femminile?

La diagnosi preventiva

La progressione dell’alopecia androgenetica è lenta. Per questo la si può affrontare in modo precoce per contrastare il processo di miniaturizzazione dei follicoli capillari. 

Cambiare la routine per la salute dei capelli

In caso di sintomi, ti consigliamo di modificare la tua hair-care routine, usando dei trattamenti con efficacia scientifica dimostrata contro la caduta dei capelli:

Assumere degli integratori naturali anticaduta capelli

Integra nella tua dieta delle compresse naturali; in particolare, quelle che contengono la potente molecola Tricostrong CPX®, come l’integratore per capelli Nutricum Tricostrong®

Grazie all’elevato potere antiossidante, contrasta l’invecchiamento cellulare e la caduta dei capelli. La presenza di vitamina B rivitalizza il cuoio capelluto e fortifica i bulbi piliferi.

In soli 6 mesi di trattamento, questo integratore naturale per capelli è in grado di migliorare visibilmente l’intera struttura del capello.

Le alte percentuali di vitamine e sali minerali di Tricostrong CPX® permettono di:

- stimolare la crescita di nuovi capelli;

- contrastare la caduta dei capelli;

- rinforzare il bulbo pilifero.

L’alopecia androgenetica è un fenomeno lento. Non aspettare: reagisci!