NOTE DEL DOTTORE

Caduta dei capelli in menopausa: rimedi e cura efficaci


Che legame esiste tra la caduta dei capelli e la menopausa? In generale, la caduta dei capelli è fortemente condizionata dagli squilibri ormonali. Durante questa fase molto delicata della vita di ogni donna, la cessazione della produzione di estrogeni da parte delle ovaie può provocare vampate di calore, sudorazioni notturne, e anche la perdita di capelli.

Secondo uno studio, pubblicato su Menopause (The North American Menopause Society) che ha coinvolto 178 donne in menopausa, la caduta dei capelli riguardava il 52,2% delle partecipanti coinvolte.

Il diradamento dei capelli provoca, più nelle donne che negli uomini, uno stato di malessere, persino di vergogna, e genera stress nervoso, corresponsabile nell’alterazione delle fasi di crescita del capello e del suo assottigliamento.

Esistono rimedi e cure efficaci per contrastare la caduta dei capelli in menopausa. Vediamoli insieme!

Come curare i capelli in menopausa?

In menopausa, i capelli tendono a diventare più fragili e sottili e la cute è spesso irritata. Perché? Gli estrogeni aiutano a trattenere l’acqua, mantenendo la pelle idratata. Senza di essi, la cute è più soggetta a soffrire di forte disidratazione.

Le zone più colpite dal diradamento sono il capo e la zona delle tempie. Nei casi più rari, alcune donne lamentano la perdita di grosse ciocche di capelli durante lo spazzolamento o sotto la doccia.

Tuttavia, gli squilibri ormonali sono responsabili solo in parte della caduta dei capelli: lo stress, la cattiva alimentazione, il fumo o il consumo eccessivo di alcol, così come l’utilizzo di shampoo aggressivi fanno la loro parte! 

Se conduci una vita frenetica che non ti permette di avere un’alimentazione regolare è probabile che l’apporto di vitamine e sali minerali sia insufficiente per la salute dei tuoi capelli.

Come prendersi cura dei capelli in menopausa? Innanzitutto:

1. non sottovalutare lo stress: la menopausa è già un momento delicato, non accumulare ulteriore stress, ma dedicati ad attività che ti facciano sentire bene e rilassata;

2. non utilizzare prodotti aggressivi, ma opta per uno Shampoo Rinforzante, adatto all’uso frequente e indicato in caso di caduta e diradamento dei capelli;

3. prediligi una dieta sana e bilanciata, associando una costante attività fisica;

4. bevi abbondante acqua durante il giorno: una corretta idratazione porta solo a benefici per la salute di pelle e capelli;

5. valuta la possibilità di assumere degli integratori specifici per stimolare la ricrescita dei capelli, rinforzare il bulbo pilifero e riequilibrare la cute.

Gli integratori per capelli in menopausa

Per mantenere i capelli sani e folti anche in menopausa, gli integratori possono svolgere un ruolo fondamentale. Meglio sceglierne di specifici, facendo attenzione all’etichetta: al variare delle dosi di principi attivi, varierà anche l’efficacia del prodotto.

Noi ti consigliamo integratori naturali. In particolare, quelli con la potente molecola Tricostrong CPX®, un efficace stimolatore della ricrescita del capello dall’efficacia scientificamente dimostrata

L’integratore per capelli Nutricum Tricostrong® contiene questa molecola e - come le numerose testimonianze mostrano - consente l’infoltimento dei capelli e il rallentamento della loro caduta. In soli 6 mesi di trattamento questo integratore naturale per capelli è in grado di migliorare visibilmente l’intera struttura del capello.

Le alte percentuali di vitamine e sali minerali di Tricostrong CPX® permettono di:

- stimolare la crescita di nuovi capelli;

- arrestare la caduta dei capelli;

- favorire la produzione di cheratina;

- rinforzare il bulbo pilifero.

Come assumere gli integratori capelli Stanartis?

Oltre ai consigli di cui abbiamo discusso in precedenza, introduci l’integratore Nutricum Tricostrong® nella tua routine quotidiana:

Step 1: assumi 2 compresse al giorno con un bicchiere d’acqua, dopo il tuo pasto principale

Step 2: continua ad assumere le 2 compresse tutti i giorni per 6 mesi tutti i giorni

Step 3: trascorsi i 6 mesi, interrompi la cura per 30 giorni. Dopodiché, riprendi normalmente il trattamento

La costanza ti aiuta a ottenere risultati concreti e visibili con Nutricum Tricostrong®.  Assumendo l’integratore tutti i giorni, già dal terzo mese noterai i primi risultati.

Per capelli più sani e forti affidati alla ricerca Stanartis!