NOTE DEL DOTTORE

Come prendersi cura della pelle in estate? 5 consigli del dr. Artiano!


Ora che la bella stagione finalmente è arrivata, proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale per prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere la pelle giovane e sana.

Innanzitutto diciamo che esistono 2 tipi di raggi UV: gli UVA e gli UVB.

I raggi UVA sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, in particolar modo delle macchie cutanee, penetrano più in profondità nel derma e rappresentano circa il 95% dei raggi UV.
I raggi UVB agiscono invece a livello superficiale della pelle, stimolano la melanina e determinano quindi l’intensità dell’abbronzatura.

Abbiamo chiesto al dr. Artiano, noto medico chirurgo alla guida della ricerca Stanartis, come fare a prendersi cura della pelle in estate!

Questi sono i 5 preziosi consigli che ci ha lasciato!
Integratore pelle Golden Skin, Stanartis

1. Prepara la pelle con gli integratori a base di betacarotene

Assumere gli integratori per la pelle prima dell’esposizione al sole aiuta a evitare scottature, previene il fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie solari, mantiene la pelle sana ed idratata per garantirti un'abbronzatura uniforme e duratura. 

Per essere pienamente efficaci, questi integratori vanno presi 7 giorni prima di mettersi al sole, mantenendone il consumo per il periodo estivo, fino alla settimana seguente l’ultima esposizione. Non tutti gli integratori per l’abbronzatura sono però uguali: a fare la differenza sono soprattutto le percentuali di principi attivi contenuti in ogni opercolo (o compressa).

Sicuramente, tra gli ingredienti più efficaci per favorire l'abbronzatura, c’è il betacarotene, una sostanza naturale in grado di stimolare la produzione di melanina, rendendo più semplice e veloce la tipica doratura estiva cui tanto si ambisce!

Anche il rame è protagonista: questo minerale gioca un ruolo centrale nel processo di sintesi della melanina, agevolando la normale pigmentazione e prevenendo le macchie solari.

L’integratore pelle Golden Skin, contiene entrambi questi elementi. Ha un forte potere antiossidante, contrasta i radicali liberi e promuove un’abbronzatura più intensa e durevole.

Crema solare protezione 50 Stanartis

2. Proteggi il viso dai raggi solari: anche in città la crema solare è d’obbligo!

Non serve essere in spiaggia, al lago o in montagna per essere vittime dei danni solari. Se trascorri tanto tempo all’aperto, anche l’estate in città richiede la protezione solare.

Durante i primi soli, ti consigliamo una protezione solare alta, come una SPF 50+, in grado di creare una barriera efficace contro i raggi UV. Se sei già abbronzart*, puoi optare per una protezione medio-alta, non scendendo mai sotto una SPF 25+.

Le formulazioni dei solari Stanartis sono particolarmente efficaci e piacevoli da indossare e hanno in più la molecola Chromabright®, che ha un’azione scientificamente dimostrata contro la comparsa di macchie. A base di acido ialuronico a 3 pesi molecolari, fungono da potenti idratanti, anti-secchezza e anti-screpolatura, con un finish fresco e luminoso, non untuoso - ideale anche sotto il trucco.

Crema solare, applicazione, Stanartis

3. Ricordati di applicare la protezione solare più volte al giorno

Lo sappiamo, in spiaggia o a bordo piscina, l’ultima cosa a cui vuoi pensare sono i doveri, ma riapplicare la protezione solare è d’obbligo dopo un paio d’ore, a seguito di un tuffo in acqua o di una doccia rinfrescante.Il sudore e l’acqua infatti rendono meno efficace l’SPF indossato - e ci fanno rischiare fastidiose irritazioni o scottature. Quindi, armati di pazienza, metti una sveglietta sul cellulare e spalmati la protezione solare almeno ogni 2 o 3 ore.  Ormai i solari hanno una consistenza leggera e piacevole, esistono prodotti spray, in crema, olio e latte solare: non ci sono davvero più scuse per non trovare la formulazione ideale per noi.Se stai pianificando di fare il pieno di sole quest’estate ti consigliamo di acquistare il Kit Golden Skin, i migliori solari Stanartis, con la pratica pochette da infilare nella sacca-spiaggia!

Butta un occhio agli ingredienti: tanti principi attivi naturali per rigenerare la pelle e renderla morbidissima anche sotto il sole, e l’utilissimo Chromabright® per proteggere la pelle dalle macchie solari.

4. Scegli i tempi della tua abbronzatura

Incorrere in scottature e rossori è più facile quando i raggi solari sono più aggressivi: rinuncia all’esposizione solare diretta durante le ore più calde della giornata. Diciamo tra le 11 e le 16.

Questo ti aiuterà a non disidratare la pelle, abituarla gradualmente all’esposizione solare, senza rischiare scottature e ustioni: molto dannose per la pelle, oltre a provocare anti-estetiche desquamazioni della pelle.

Abbronzatura, cura pelle, Stanartis
Acqua rinfrescante, Stanartis

5. Ripristina l’equilibrio e l’idratazione della pelle

Sotto il sole rinfresca la pelle e ripristina il suo naturale equilibrio con l’acqua solare rinfrescante.

A base di aloe vera, l’Acqua Solare Viso & Corpo di Stanartis svolge una funzione idratante e lenitiva, e dona alla pelle un’immediata sensazione di freschezza prevenendo rossori e secchezza. Contiene anche la calendula, che vanta proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti ed è quindi ideale per la rigenerazione dei tessuti. Infine, il bisabololo ha proprietà calmanti e lenitive che tengono sotto controllo lo stato di infiammazione.

La pelle rimane morbida, più elastica, levigata al tatto e alla vista.

Consiglio bonus del dottore: non scordare di proteggere i capelli dal sole!

Ormai abbiamo capito che il sole può essere dannoso per la nostra pelle, ma spesso ci si dimentica che anche i capelli si rovinano, seccano e spezzano sotto lo stress dei raggi solari!

Tra i vari prodotti sul mercato, l'olio solare è un cosmetico molto versatile che si prende cura in modo dolce della chioma. Ha il compito di nutrire e avvolgere la fibra capillare, proteggendola dalle aggressioni esterne.

Alcuni oli solari possono poi essere usati sia sulla pelle, sia sui capelli, come l'olio Solare Capelli & Corpo di Stanartis. Contiene una selezione di oli dall’efficacia dimostrata:

- l'olio di mallo di noce favorisce il rinnovo cellulare;

- l'olio di mandorle dolci garantisce un’idratazione profonda;

- l'olio di nocciola possiede proprietà dermopurificanti;

- l'olio di jojoba gode ha proprietà nutrienti; 

- l'olio di cardo mariano vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Olio solare, Stanartis

Per la bellezza della tua pelle e dei tuoi capelli, anche sotto il sole, scegli la ricerca Stanartis!