NOTE DEL DOTTORE
Vitamine per capelli: quali hanno un impatto davvero significativo?
Sfatiamo subito un mito: le vitamine non sono un rimedio “miracoloso” per contrastare il diradamento dei capelli e la loro caduta. La perdita dei capelli non dipende infatti esclusivamente da una loro mancanza. Alcuni minerali e proteine sono altrettanto importanti per la loro salute.
Una ipervitaminosi o ipovitaminosi possono danneggiare la chioma, anche se, resta vero che le vitamine rivestono un ruolo fondamentale per mantenere i capelli sani, e la loro carenza può determinare delle anomalie del cuoio capelluto.
Vediamo insieme quali vitamine influiscono sulla crescita dei capelli e che cura prevedere in caso di carenza.
Stile di vita, vitamine e caduta capelli
Il ruolo della dieta
Per avere dei capelli folti, avere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è imprescindibile. Offre ai follicoli piliferi tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Le abitudini che ostacolano l’assorbimento delle vitamine
Alcune abitudini scorrette possono ostacolare l’assorbimento di nutrienti: l'eccessivo consumo di sigarette, alcool, caffè, così come lo stress possono danneggiare il capello.
Anche trattamenti aggressivi, ad esempio gli antibiotici, possono indebolire il cuoio capelluto.
Che vitamina manca quando cadono i capelli?
Alcune vitamine sono nutrienti preziosi per il benessere organico e il buon funzionamento del ciclo di vita dei capelli: in particolare le vitamine B, B5, B6, C, oltre al ferro e lo zinco.
Se i follicoli piliferi non ricevono una quantità sufficiente di questi nutrienti, il rischio che si corre è quello di vedere i propri capelli indebolirsi e, peggio ancora, cadere.
Vitamine per capelli: gruppo B
Il complesso di vitamine del gruppo B comprende otto vitamine:
- vitamina B1 o tiamina
- vitamina B2 o riboflavina
- vitamina B3 o niacina
- vitamina B5 o acido pantotenico
- vitamina B6 o piridossina
- vitamina B8 o biotina
- vitamina B9 o acido folico
- vitamina B12.
Intervengono nella sintesi di alcune proteine, in particolare nella produzione di Cheratina, indispensabili per la salute del capello. Alcuni studi hanno evidenziato la correlazione tra carenza di vitamina B2, B8, B9, B12 e la caduta dei capelli.
Vitamine per capelli: C
Lo stress ossidativo può compromettere la capacità del cuoio capelluto di sostenere un normale rinnovamento cellulare, come dimostra la ricerca condotta dal Centro per la ricerca Cutanea di Londra.
È possibile contrastarlo grazie alla vitamina C. È un potentissimo antiossidante che protegge le cellule dell’organismo dallo stress prodotto dai radicali liberi.
Inoltre, la vitamina C è coinvolta nella produzione di collagene e nell’assorbimento intestinale del Ferro, minerale che contribuisce al benessere della chioma.
Vitamine per capelli: D
Alopecia, irritabilità, stanchezza, aumento dei livelli di stress: ecco alcuni rischi cui va incontro chi ha una carenza in vitamine D. Assumerne a sufficienza significa agevolare la nascita di nuovi follicoli e di conseguenza permettere la crescita dei capelli.
Vitamine per la ricrescita dei capelli: come integrarle?
La maggior parte delle persone riesce a garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine, minerali, e proteine per la salute dei capelli grazie ad un’ alimentazione sana e correttamente bilanciata.
Tuttavia, in alcuni momenti della vita, può essere necessaria un’integrazione specifica.
Assumere degli integratori ricchi in vitamine
Nutricum Tricostrong® è l'integratore naturale, frutto della ricerca scientifica Stanartis, ricco di tutte le vitamine indispensabili per i capelli: Vitamina C, Vitamina D, Vitamina B5, Vitamina B6, Acido Folico, Biotina, oltre allo Zinco, Selenio e Rame. In più, la speciale molecola Tricostrong CPX® ha un forte potere antiossidante in grado di contrastare la perdita dei capelli.
Sono consigliabili a uomini e donne, sia per il normale mantenimento della salute del capello, sia per chi già presenta un diradamento.
Come testimoniato dai nostri clienti, questi integratori anticaduta capelli sono in grado di:
• favorire l’infoltimento dei capelli e la crescita dei capelli
• favorire la produzione di Cheratina, per renderli più sani e forti
• riequilibrare il cuoio capelluto grazie all’effetto sebonormalizzante
• ridurre la caduta del capello, fortificando i bulbi piliferi
Utilizzare uno shampoo con un buon INCI
Prendersi cura dei capelli significa anche porre attenzione al tipo di prodotti utilizzati per la loro cura: l’uso di shampoo o lozione di qualità scadente ad esempio rappresenta una minaccia per il benessere della chioma. Scegli uno shampoo con un buon INCI!
Per nutrire e rivitalizzare il cuoio capelluto, ti consigliamo lo shampoo rinforzante, abbinato alla lozione anticaduta capelli di Stanartis.