Ingredienti

Acido Salicilico

Acido Salicilico

Acido Salicilico: le proprietà

L’acido salicilico è una molecola presente in natura nelle foglie di diverse piante. È molto utilizzato in ambito cosmetico per la sua funzione cheratolitica, ossia quella capacità di spezzare la catena proteica della cheratina che lega le cellule. La sua azione si limita allo strato corneo, ovvero lo strato più superficiale della pelle; caratteristica che rende l’acido salicilico particolarmente indicato per l’esfoliazione della pelle.

Quali sono i benefici dell’acido salicilico?

L’acido Salicilico ha la capacità di rinnovare lo strato superficiale della pelle, liberandola dalle cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare. Agendo solo a livello superficiale della pelle, l’acido salicilico è ben tollerato anche dalle pelli sensibili.

L’acido salicilico contrasta anche l’iperpigmentazione cutanea: se utilizzato con regolarità diminuisce l’apparenza di macchie scure e contrasta il photoaging, lasciando una pelle più liscia, levigata e luminosa. 

L’acido salicilico ha anche proprietà batteriostatiche e fungicide, il suo uso è quindi consigliato anche in pelli problematiche e acneiche.


Impiego dell’acido salicilico in cosmetica

L’acido salicilico trova ampio uso in cosmetica in particolare nei peeling chimici e nei prodotti esfolianti, o in tutti quei prodotti pensati per la detersione e il mantenimento di pelli impure e con tendenza all’acne.

È presente anche in prodotti schiarenti e anti-macchia, ed è utilizzato anche per la cura di disturbi del cuoio capelluto, come forfora e psoriasi.

Trovi l’acido salicilico in questi prodotti Stanartis:

Acmella

Acmella

LEGGI
Acido Mandelico

Acido Mandelico

LEGGI