Ingredienti

Pantenolo

Pantenolo

Pantenolo: le proprietà

Il pantenolo è una sostanza chimica a base di acido pantotenico, di origine animale o vegetale, che a contatto con l’epidermide si trasforma nella pro-vitamina B5.

Quali sono i benefici del pantenolo?

Il pantenolo ha forti proprietà rigenerative ed è sfruttato soprattutto per la sua capacità di formare una barriera protettiva, in grado di facilitare la rigenerazione dei tessuti. Questo lo rende una sostanza ideale per curare micro-lesioni della pelle e scottature.

La funzione lenitiva del pantenolo e le sue proprietà anti-infiammatorie, come puntualizza il National Center for Biotechnology Information, possono essere sfruttate su arrossamenti, zone infiammate, e irritazioni della pelle.

Il pantenolo è inoltre in grado di aumentare l’elasticità di pelle e capelli, lasciandoli più idratati e levigati. In particolar modo sui capelli, dove crea un film protettivo in grado di bloccare l’umidità, preservandoli da fonti di calore e agenti ambientali. 

Impiego del pantenolo nella cosmetica

Il pantenolo trova ampio impiego nella produzione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Si trova spesso nelle formulazioni dopo-sole, a cui è richiesto di ripristinare la corretta idratazione della pelle, con un’azione calmante e rigenerante.

Nell’ambito della bellezza dei capelli, il pantenolo è utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, in particolare in quelli ristrutturanti.

Trovi il pantenolo in questi prodotti Stanartis:

Acmella

Acmella

LEGGI
Acido Salicilico

Acido Salicilico

LEGGI
Acido Mandelico

Acido Mandelico

LEGGI